logo rai yoyo

Il mondo di Topo Tip

Il mondo di Topo Tip

Papà

E’ un giovane topo (circa trentacinque anni) dall’aspetto simpatico, sempre sorridente e spettinato.

Un giocherellone che mantiene vivo in sé un certo stupore fanciullesco.

Sempre di buon umore, non si arrabbia praticamente mai.


E’ un papà affettuoso, attento e partecipe all’educazione dei figli oltre che al menage della famiglia.

Il suo lavoro lo appassiona ma lo impegna molto durante il giorno, è architetto, bravissimo nel trasformare uno scarpone in una meravigliosa villa.

Ma quando torna a casa trova sempre il tempo per giocare con i piccoli o per leggere loro una storia, di aiutare la mamma nelle faccende di casa e cambiare i pannolini a Tippy.
E’ un tipo ingegnoso, ma anche piuttosto sbadato e disordinato, tanto che e a volte fa più disastri lui in casa dei due cuccioli.
La mamma lo striglia, ma si vede che le piacerebbe ridere insieme a lui.
Il suo hobby è di costruire o aggiustare oggetti. Tutto il materiale per costruire lo tiene in quello che lui chiama il suo studio, ma che in realtà sembra più una discarica, o almeno così dice la mamma.

GLI PIACE - fare piccoli scherzi - far ridere i bambini - dedicarsi al suo hobby i modellini e le costruzioni - ascoltare musica 


NON GLI PIACE 
 - chi gli passa davanti in coda
- tornare a casa tardi per impegni di lavoro - vedere tristi i propri cuccioli

Papà con Tip 


Malgrado passi gran parte del suo tempo al lavoro, è comunque un papà molto presente. Vuole sempre sapere da Tip come è andata la sua giornata, se si sia divertito o, se è di cattivo umore, quale sia il motivo. E’ pronto all’ascolto e vuole che Tip sappia di poter contare su di lui per risolvere i suoi “problemi”. Con il figlio gli piace anche molto giocare e si diverte davvero, specialmente quando rispolvera vecchi giochi che faceva da bambino come la pista per macchinine o le costruzioni. Pur sentendosi spesso complice con Tip, prende molto seriamente il suo ruolo di educatore e, se necessario, lo redarguisce con fermezza seppur sempre in modo pacato e calmo com’è nel suo carattere.

Tip con Papà

Tip ama moltissimo passare del tempo con il suo papà, anche perché lo vede meno della mamma. Inoltre il papà è bravissimo ad inventare storie e giochi.
Giocare con lui è uno spasso perché si vede benissimo che si diverte quasi quanto lui.
La cosa che lo diverte di più è quando, per ridere, si “coalizzano” per prendere in giro la mamma che fa finta di offendersi, o quando il papà realizza modellini di costruzioni o lunghissime e arzigogolate piste per le macchinine. Il papà, per Tip, è un esempio da imitare, forte come i super eroi, ma molto più simpatico!

Rai.it

Siti Rai online: 847