logo rai yoyo

Il mondo di Topo Tip

Il mondo di Topo Tip

Nonno

Nonno è un topo di sessantacinque, ma con l’energia di un giovanotto.

E’ saggio, allegro e giocherellone. Di aspetto gradevole e bonaccione, ha occhi vispi da ragazzino.


Di professione faceva il giornalista, poi, con la pensione, si è trasferito in campagna e si è dedicato al suo amore per la natura, la cura dell’orto e al suo adorato trattore.

Ama stare all’aria aperta, coltivare l’orto e i fiori per la moglie.

Conosce bene la natura e cerca di trasmettere tutte le sue conoscenze e le sue abilità ai nipoti.


Avere attorno i nipotini lo riempie di gioia, per questo fa di tutto perché si divertano e non si annoino mai.

Se non si dedica all’orto o alle pianticelle che ha nel suo campo, passa il tempo leggendo seduto sulla veranda di casa.


Vuole molto bene alla moglie e non torna mai dai campi senza un fiorellino per lei.

In certe cose, come la galanteria, è un topo d’altri tempi. Tip con il nonno Tip e il nonno hanno un legame speciale e Tip questo lo sente, ecco perché gli piace tantissimo stare in sua compagnia.

Tip si stupisce perché il nonno sa sempre tutto e risponde a qualsiasi domanda, specialmente quando gli chiede qualcosa sulla natura, sulle piante o argomenti di anatomia (come sono fatto, come funziono, ecc.).


Gli piace quando nonno gli mostra vecchie fotografie o cimeli conservati nel tempo e gli racconta le sue storie di quando era piccolo.

Nonno con Tip Il nonno stravede per il suo nipotino, è la luce dei suoi occhi, la piccola creatura più interessante che gli sia capitato di incontrare. Trova che il tempo che passano insieme sia prezioso e arricchente. Il nipotino lo stupisce e lo diverte in continuazione. Ne è anche intimamente orgoglioso, vedendo in lui sé stesso da piccolo. Non sa dirgli di no e gli piace fare qualche piccola marachella insieme come mangiare frutta succosa senza fare attenzione alla maglietta: Oioioi! Poi la sentiamo la nonna!

Rai.it

Siti Rai online: 847