logo rai yoyo

Il mondo di Topo Tip

Il mondo di Topo Tip

Tip

CARATTERISTICHE FISICHE

Tip è un topino di quattro anni che va alla scuola materna, paffuto e dall’aspetto tenero, ma con occhietti vispi dai quali si può intuire la sua simpatica vivacità. Sul capo ha un ciuffetto di pelo, tratto distintivo della sua famiglia.

Tip porta quasi sempre con sé Teddy, il suo inseparabile orsacchiotto che, anche se non parla, sembra capirlo meglio di chiunque altro.

CARATTERE

Tip è un cucciolo molto tenero e coccolone, curioso e simpatico.
Sereno, vivace e allegro, Tip filtra la vita attraverso il suo sguardo ingenuo ed una grande fantasia.


Tip rispetta e ama i suoi genitori dai quali si sente protetto e amato a sua volta, e vuole molto bene alla sorellina.

Gongola ed è contentissimo quando gli dicono che si è comportato bene...solo che a volte non può fare a meno di andare per la sua strada perché a volte gli sembra di aver proprio ragione...

Ovunque vada, non si separa mai da Teddy, un orsacchiotto di pezza grezza, non particolarmente bello e con le cuciture in evidenza.

Non è un semplice orsacchiotto, ma il suo compagno di avventure, il suo alleato e il suo confidente.

Tip a Teddy racconta tutto, sicuro che lui lo capisca e lo condivida sempre, per lui nutre un profondo affetto.

Con il suo calore e la sua presenza, gli infonde fiducia e sicurezza. Tip passa gran parte del suo tempo a giocare, gioca con qualsiasi cosa, è un sognatore e qualsiasi oggetto si anima di vita propria tra le sue zampette.

E’ molto socievole e per questo ha tanti amici che non vedono l’ora di giocare con lui.
E’ un topino ben educato e gentile, ricorda sempre di dire grazie (quasi sempre, a volte, se non lo fa è perché se lo è dimenticato o lo ha detto pianissimo, si giustifica lui).

Quando racconta qualcosa, tende spesso ad ingigantirla ed esagerarla. Ecco perché ai suoi occhi, tutto può sembrare enorme, una gioia così come una difficoltà alla quale cerca di opporsi a modo suo, usando la sua innocente astuzia, le sue argomentazioni o i suoi categorici “no”, alzando i piccoli muri che i genitori sanno affrontare con fermezza e pazienza.

Quando qualcosa lo fa arrabbiare, o non si sente capito va a rifugiarsi insieme a Teddy nel suo nascondiglio segreto, un posticino tutto suo dove può sfogarsi con il suo amico di pezza. Quando poi è proprio convinto di avere quasi ragione, diventa spavaldo e un po’ monello, ma rimane sempre un cuore tenero.

Rai.it

Siti Rai online: 847